x
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Puglia, Palazzo FIZZAROTTI, Bari

Situato nel centro storico di Bari, è un palazzo in stile gotico-veneziano realizzato tra la fine del 1800 e l’inizio del secolo scorso.

Indirizzo:
 

Si trova in Corso Vittorio Emanuele ed è un palazzo in stile gotico-veneziano realizzato tra la fine del 1800 e l’inizio del secolo scorso, su progettazione di valenti architetti quali il noto Architetto Bernich e l'Architetto Corradini.

Sviluppa una superficie coperta di circa 3.000 metri quadrati, oltre il cortile interno in cui fa spicco la bella Fontana del Nettuno.

Si compone di un piano terra e tre piani superiori che terminano con uno splendido loggiato ad archetti ogivali, il cui colonnato sostiene il pregevole ed importante cornicione. Dal salone trecentesco al salone rosa, al salone delle arti e del lavoro, al salone del caminetto, tutti perfettamente restaurati e decorati con stucchi.

Il palazzo – per la sua posizione nel centro urbano e per l’ aspetto monumentale – è destinato ad essere Sede Naturale di Istituzioni di Alta Rappresentanza e di prestigio.

Il piano terra presenta ampie sale con volte a botte e pregevoli vetrate, infissi, porte interne e boiseries.

Il primo piano merita particolare attenzione per il carattere di alta rappresentatività che lo rende unico nel suo genere per l'elevata raffinatezza degli stili decorativi, degli arredi parete e in quanto riveste e riflette il particolare periodo dell'eclettismo, che ha lasciato pregevoli esempi in Italia. Comprende quattro saloni centrali, dei quali tre collegati tra loro, mentre il quarto è raggiungibile attraverso il salone d'attesa. Detti saloni sono affiancati da altri sei saloncini, decorati nei diversi stili, com'è tipico dell'eclettismo.

Il secondo piano è stato recentemente rinnovato e presenta saloni e saloncini con soffiti decorati. In particolare, il salone dell'appartamento a destra (salendo) presenta un pregevole pavimento in battuto veneziano con rosone a mosaico centrale.

Il terzo piano – anch'esso lussuosamente restaurato – presenta porte e serramenti in massello, pavimenti in marmo di carrara con inserimenti a "tappeto" di antichi impiantiti, condizionamento, impianti d'allarme, i collegamenti con fibre ottiche e in rete, impianti telefonici con centralino. È caratterizzato da un monumentale loggiato che percorre tutta la facciata, ad archetti ogivali con pareti e soffitto dipinti e pavimento in marmi pregiati. Si affaccia sul panorama cittadino e il Corso Vittorio Emanuele II.

Palazzo Fizzarotti oggi è un elegante e prezioso contenitore culturale sede di eventi di grande interesse nazionale e internazionale ed oggetto di interessantissimi studi sull'eclettismo: nel 2006 è stato oggetto di due mostre e convegni intorno all'interessante figura dell' Architetto Bernich, progettista e realizzatore del Palazzo.

Informazioni generali:

  • Tipo di proprietà: Palazzo
  • Stile proprietà: Edificio d'epoca
  • Superficie (mq): 3000
  • Anno costruzione: 1800/1900
  • Classe energetica: A+

Servizi e dotazioni

dotazioni

  • Impianto di allarme
  • Aria condizionata

e inoltre...

  • Adatto a congressi

Dintorni e territorio

CENTRI D'INTERESSE H/min Km
Alberobello 1:20 57
Ostuni 1:14 87
Brindisi 1:26 116
Taranto 1:25 92
Matera 1:10 66
Peschici 2:59 156
AEROPORTI H/min Km
Bari-Palese 0:23 15
Napoli-Capodichino 2:47 258
Brindisi-Papola C. 1:26 115

infrastrutture e servizi

  • Scuole
  • Università

attrazioni

  • Mare
Condividi e consiglia questa pagina:

Volete ricevere ulteriori informazioni?

Compilate il seguente modulo

Per la legge sulla privacy (dlgs. 196/2003) acconsento al trattamento dei dati indicati [Leggi l'informativa]
(*) Obbligatori
IdeaCittà Via Latisana, 188 Lignano Sabbiadoro UD 33054 Italy +39 0431 70287 info@ideacitta.com IT01900600303 http://www.ideacitta.com/assets/logo.png
Loader
Ricerca in corso
Attendere prego...